technorati-logo

Motori di ricerca per Blog | Technorati

QYQED677EUGC        

Approfittando del fatto che sto completando l’iscrizione di questo blog su Technorati ne approfitto per per dare qualche informazione che spero torni utile a chi non lo conosce ancora.

Cos’é Technorati?

Si tratta di un motore di ricerca che produce risultati quasi in tempo reale, dedicato sopratutto ai blog ma che ha esteso ai social media ed altri strumenti di comunicazione i suoi servizi; nello specifico tutto ciò che può essere distribuito online tramite feed RSS.

Il termine nasce dall’unione di Tecnological e Literati (traducibile in italiano come intellettuali tecnoligici).

Ma perché è considerato tanto importante dalla blogsfera?

Incominciamo col dire che è un’eccellente risorsa per chi possiede un blog o un sito web per indirizzare verso di questo traffico mirato utilizzando i Tag.

I Tag sono il sistema usato per catalogare gli argomenti che i siti o i blog che si registrano su Technorati trattano.

E’ possibile catalogare post, immagini, link, ecc. con qualsiasi etichetta si desidera.

Uno degli aspetti più interessanti del servizio offerto riguarda il rank o Autority di Technorati.

E’ un valore di grande importanza per ogni blog, poiché rappresenta la misura con cui il pubblico del web manifesta interesse per gli argomenti in esso contenuti ed è tenuto in grande considerazione da tutti i motori di ricerca, google in primis.

Il passo successivo all’avviamento di un blog è quello di provvedere a renderlo visibile, i risultati che ci si è prefissati di ottenere nel crearlo infatti dipendono in gran parte dal raggiungimento di questo obiettivo (sempre che gli argomenti in esso contenuti siano di qualità e meritevoli di attenzione).

Per presentare al mondo il nostro blog è importante quindi iscriverlo e farlo indicizzare da Technorati.

Come fare?

Registrarsi non è complicato, basta creare un account e seguire le procedure che vengono indicate.

Vi verrà inviato all’indirizzo e-mail che avete segnalato un codice che dovrete provvedere poi ad inserire semplicemente in un nuovo post del vostro blog.

Una volta pubblicato, tornate nel vostro account di Technorati e terminate la procedura di convalida.

Un suggerimento!

Se avete impostato la lettura parziale dei vostri articoli nei feed RSS dovrete posizionare il codice all’inizio del post per consentirne la scansione dal motore di ricerca.

 

4 pensieri su “Motori di ricerca per Blog | Technorati”

  1. Interessante articolo ed utilissimo, per fortuna c’è ancora qualcuno che non pensa solo a se stesso! Grazie per il consiglio, vedrò di metterlo in pratica, se ci riesco. Ciao Gabriella

  2. Grazie Gabriella per il tuo gentile commento.
    La procedura non è difficile, vedrai che non incontrerai problemi, se ciò avvenisse contattami e sarò felice di darti tutto il supporto necessario.
    Ti consiglio vivamente di registrare il tuo blog su Technorati, ti porterà senz’altro benefici.
    Un caro saluto,
    Davide

  3. Ottimo blog, e notizie interessanti, sia per chi è già impegnato nello stesso campo, sia per chi sta iniziando ora ed ha bisogno di aiuto. Grazie e buon lavoro.

I commenti sono chiusi.