i bed and breakfast in italia visti da Google Earth

Serietà Professionalità e Competenza al servizio del Turismo

Crisi economica, una concorrenza sempre più agguerrita …una vitaccia quella del gestore di un’attività turistica a conduzione familiare che deve ogni giorno inventarsi qualcosa di nuovo per poter conservare la propria clientela e attrarne di nuova.

Tutto sommato però c’è qualcosa di positivo in tutto questo.

La costante necessità di mantenere uno standard qualitativo apprezzabile e di migliorarlo per quanto possibile ha fatto sì che nel corso degli anni l’offerta proposta dei bed and breakfast è stata sempre più apprezzata fino ad essere considerata un valore aggiunto per i viaggiatori e per il territorio stesso.

Non solo …ha creato un piccolo esercito di professionisti specializzati che con impegno e buona volontà si sono evoluti, hanno imparato ad utilizzare sempre più professionalmente il computer per rispondere alle richieste pervenute tramite email così come a ricercare i canali migliori su cui promuovesti on line diventando sovente dei veri esperti di marketing.

Hanno affinato la capacità di gestire i rapporti umani e interagire efficacemente con i clienti, conoscere approfonditamente la località in cui vivono e operano per la necessità di fornire informazioni apprezzabili ai loro avventori e, ampliate così le proprie conoscenze e la propria cultura si trasformano quando necessita in guide turistiche specializzate.

Una risorsa umana e professionale che ha arricchito non poco il panorama della ricettività turistica dell’Italia grazie all’esperienza acquisita sul campo e all’investimento fatto sulla propria formazione. In questo modo si è potuta diversificare e ampliare un’offerta che richiama anche quei viaggiatori che vogliono approfittare di una vacanza da trascorrere nel nostro paese ma al contempo necessitano di contenere la spesa pur desiderando un servizio di qualità.

E i gestori di bed and breakfast non solo possono soddisfare questa esigenza ma sono parte attiva nell’intercettare questo flusso turistico grazie ad una competenza sempre maggiore che gli consente di proporsi molto al di là dei confini nazionali, sopperendo spesso a gravi mancanze istituzionali.

Una categoria che per l’impegno e i risultati acquisiti meriterebbe di essere maggiormente considerata e sostenuta nelle decisioni politiche rivolte al turismo.